Home
       
MERCATI BORSISTICI


Indietro

Informazioni aziendali
  • Presentazione della ditta
  • Comunicati stampa
    Informazioni per l´azionista
  • Calendario finanziario
     
       

    Wärtsilä Oyj Abp

    http://www.wartsila.com
    Wärtsilä Oyj Abp
    Hiililaiturinkuja 2
    FI-00180 Helsinki
    FINLAND
    Tel: ‎+358 10 709 0000
    Fax: ‎+358 10 709 5700

    Stampa questa pagina Stampa questa pagina    Invia ad un amico Invii questa pagina ad un amico per e-mail    Dichiarazione liberatoria
    Calendario finanziario  

    anno 2006

    Egregi azionisti

    Il 2006 passerà alla storia come il quinto anno consecutivo di crescita in termini di contratti stipulati per la costruzione di nuove navi. È stato ordinato ancora una volta un numero record di navi: 2.677 (2.442). L'attività nel settore delle navi cisterna, ad esempio, ha raggiunto livelli mai visti dagli inizi degli anni 1970. Unita alla vivace domanda nel settore offshore, alimentata dai prezzi elevati di petrolio e gas, l'intensa attività nel comparto delle costruzioni navali ha dato impulso agli ordini arrivati alla divisione Ship Power di Wärtsilä. Allo stesso tempo la decisa attività economica in molte parti del mondo, unitamente all'investimento sottodimensionato nella produzione di energia elettrica, ha rafforzato la domanda nella nostra divisione di gruppi elettrogeni. L'alto prezzo dei combustibili fossili e una generale necessità di riduzione delle emissioni sostengono la forza competitiva delle nostre soluzioni basate su petrolio, gas e biomasse.

    Wärtsilä Services, che ha rappresentato il 40% delle vendite totali nel 2006, ha continuato a crescere per quasi il 16%, in linea con il nostro obiettivo a lungo termine. Un'intensa attività nei trasporti globali e la varietà dei prodotti di assistenza che offriamo hanno favorito l'aumento di vendite di questa divisione.

    Il numero record di ordini ha stimolato le vendite e gli investimenti

    L'aumento delle vendite nette del gruppo è accelerato durante l'anno e, facendo i dovuti confronti, ha fatto registrare il 26,6% (13) per l'intero anno. La redditività si è sviluppata secondo le previsioni. Un margine degli utili al lordo di interessi e imposte pari all'8,2% (8,0), unito al forte aumento delle vendite, ha generato un reddito di gestione totale pari a EUR 261,6 milioni (202,5). La vendita delle azioni di Assa Abloy e Ovako ha favorito il buono sviluppo degli utili per azione. Il flusso di cassa è stato intenso grazie all'ottima redditività, allo sviluppo favorevole del capitale di esercizio e alle dismissioni.

    Un'ottima redditività e un forte flusso di cassa sono elementi vitali per l'ulteriore sviluppo del gruppo. Oggi la direzione dei nostri investimenti è dettata dalla concentrazione delle costruzioni navali mondiali in Asia, in Cina soprattutto, e dall'intenzione di estendere i livelli di competenza e la diffusione geografica della nostra divisione Services. Nel contempo ci siamo impegnati ad aumentare la produzione e la produttività dei nostri impianti europei per la produzione di motori e propulsori. Stiamo destinando investimenti rilevanti a questi impianti per poter soddisfare le richieste degli ordini record ricevuti e la prevista continuazione di una forte domanda.

    Concentrazione su servizi a valore aggiunto

    Wärtsilä nutre l'ambizione di sostenere i clienti nello sviluppo di progetti navali più efficienti e compatibili con l'ambiente. Mettiamo quindi a disposizione un'ampia gamma di prodotti e progetti per macchinari e sistemi di propulsione navali che offrono la migliore tecnologia disponibile per la riduzione delle emissioni nell'aria e nell'acqua. Grazie alla nostra rete mondiale di assistenza tecnica, Wärtsilä Ship Power è diventata la prima scelta per costruttori navali di punta, proprietari e operatori in tutto il mondo. Mentre le normative nazionali e internazionali relative ai trasporti invitano continuamente alla riduzione di emissione dannose, Wärtsilä vanta un'ottima posizione ed è in grado di fornire le tecnologie migliori a questo scopo. Non smetteremo di rafforzare questa posizione aggiungendo prodotti e potenziando le nostre capacità di gestione e assistenza dei progetti.

    La divisione Power Plants è diventata il fornitore leader in tutto il mondo di gruppi elettrogeni pronti all'uso per la generazione di carichi di base, l'autonomia energetica industriale e la stabilità della rete. I nostri servizi di funzionamento e manutenzione degli impianti suscitano un crescente interesse nella clientela. Man mano che i gruppi elettrogeni a gas e biomasse conquistano una quota di mercato, le soluzioni ecologicamente compatibili costituiscono oggi la base della nostra forza competitiva.

    Iniziative come l'acquisizione, avvenuta nel 2006, di aziende per l'automazione navale in Norvegia e a Singapore, l'acquisizione di una società di progettazione navale tedesca e altre acquisizioni nonché il recente sviluppo della nostra rete di assistenza tecnica, sostengono tutte questi obiettivi.

    Un personale responsabile e motivato è il fulcro della competitività e della sostenibilità

    Per quanto riguarda i suoi dipendenti, lo scopo di Wärtsilä è quello di creare a conservare un ambiente di lavoro piacevole e sicuro. Dato il crescente livello delle nostre attività che richiede nuovi talenti in tutto il mondo, il numero di dipendenti è salito a 14.346 alla fine dell'anno. La disponibilità di collaboratori qualificati impone attenzione in molte parti del mondo. La soddisfazione dei dipendenti è pertanto monitorata regolarmente e negli ultimi anni sono stati fatti considerevoli miglioramenti. Mediante programmi di formazione sistematici ci sforziamo di preparare e trattenere personale con buon livello di istruzione, qualificato e motivato, che lavora osservando i migliori principi deontologici. Il resoconto di sostenibilità, parte del resoconto annuale, è stato preparato in conformità alle linee guida GRI (Global Reporting Initiative) del 2002. Costituisce una presentazione equilibrata e ragionevole delle prestazioni economiche, ambientali e sociali della nostra organizzazione.

    Crescita continua nel 2007 e nel 2008

    L'ottimo stato del registro degli ordini e l'intensa attività dei mercati ci inducono a prevedere una crescita delle nostre vendite nette del 15% nel 2007. La redditività supererà il 9%. Prevediamo inoltre una continuazione della crescita nel 2008.

    Vorrei ringraziare gli azionisti per la fiducia riposta nella nostra azienda, i clienti per aver creduto nei nostri prodotti e tutti i nostri dipendenti per l'assoluto impegno dimostrato.

    Ole Johansson
    Presidente e direttore generale




      2018 » (ENGLISH)
      2017 » (ENGLISH)
      2016 » (ENGLISH)
      2015 » (ENGLISH)

    Copyright © Euroland.com
     
    Indietro
     
     
       Riservatezza | Dichiarazione liberatoria | Seleziona questa pagina come pagina iniziale| © Euroland.com 2000-2024