Home
       
MERCATI BORSISTICI


Indietro

Informazioni aziendali
  • Presentazione della ditta
  • Comunicati stampa
    Informazioni per l´azionista
  • Calendario finanziario
     
       

    Wärtsilä Oyj Abp

    http://www.wartsila.com
    Wärtsilä Oyj Abp
    Hiililaiturinkuja 2
    FI-00180 Helsinki
    FINLAND
    Tel: ‎+358 10 709 0000
    Fax: ‎+358 10 709 5700

    Stampa questa pagina Stampa questa pagina    Invia ad un amico Invii questa pagina ad un amico per e-mail    Dichiarazione liberatoria
    Calendario finanziario  

    anno 2005

    Cari azionisti,

    Il 2005 è stato il miglior anno della storia della Wärtsilä, da quando questa si dedica alle sue attuali attività. Le vendite nette, espresse in termini confrontabili, sono aumentate del 13%, e il risultato operativo è cresciuto del 130%. Come previsto, abbiamo raggiunto il record di redditività che ci sismo prefissi nella primavera del 2003, e il nostro registro delle ordinazioni alla fine dell’anno fiscale ha raggiunto un livello record di quasi 3.000 milioni di euro. Tutta l’organizzazione ha motivi per sentirsi orgogliosa di questo risultato, ottenuto grazie ai nostri continui sforzi per migliorare la redditività in tutti i settori. Ma soprattutto, tale risultato si deve alla fiducia che i clienti di tutto il mondo ripongono nei nostri prodotti e nei nostri servizi. E il successo finanziario dell’impresa beneficia anche i nostri clienti.


    La forte crescita economica stimola la domanda

    La crescita economica globale ha mantenuto un relativo dinamismo per tutto l’anno. Il commercio mondiale è cresciuto più velocemente dell’economia globale, di oltre il 6%. Questo sta aumentando la necessità di trasporto, e questo è il motivo principale con cui si spiega la forte domanda registrata negli ultimi anni nel settore della costruzione navale. Alla fine dell’anno fiscale, il registro delle ordinazioni dei cantieri navali di tutto il mondo continuava a raggiungere cifre record. Sebbene durante l’anno le nuove ordinazioni di trasporto abbiano iniziato a diminuire, il numero di ordinazioni di nuove navi ha continuato ad aumentare a un ritmo record. La distribuzione delle nuove ordinazioni per tipo di nave è stata adeguata all’offerta della Wärtsilä.

    La forte crescita economica ha aumentato anche le necessità di elettricità, in particolare nei  paesi di recente industrializzazione. È già da vari anni di seguito che la crescita globale della domanda di elettricità supera il tasso di crescita a lungo termine (che è del 2%). Le maggiori   necessità di elettricità hanno portato ad una solida demanda di centrali elettriche, tendenza che si è riflettuta anche sul registro delle ordinazioni della Wärtsilä.

    I prezzi elevati dell’energia esigono efficienza energetica
    Gli elevati prezzi del petrolio e del gas, assieme alla crescente preoccupazione per gli effetti negativi delle emissioni di diossido di carbonio, stanno facendo in modo che gli utenti richiedano soluzioni più efficienti. Questa è una delle pietre angolari della strategia della Wärtsilä. Tra tutte le tecnologie attualmente disponibili nel mercato, il motore alternativo a pistoni è il più efficiente per convertire il petrolio o il gas in energia meccanica o elettrica; ovvero, è quello che consuma meno combustibile e pertanto genera meno emissioni di diossido di carbonio. Secondo le nostre previsioni, il petrolio continuerà ad essere la principale fonte di energia per i prossimi 25-30 anni, ma il suo uso esigerà un controllo sempre maggiore. Allo stesso tempo, sta aumentando in modo considerevole l’uso del gas.

    Per anni, tutti gli sforzi in R+S della Wärtsilä si sono centrati sull’efficienza energetica dei motori e sul controllo delle emissioni. La leadership globale della Wärtsilä nella progettazione e nella fabbricazione di sistemi di propulsione navale, ci colloca in una posizione chiave per contribuire direttamente allo sviluppo di soluzioni per il trasporto più economiche e sostenibili.

    Man mano che aumenta l’uso del gas sia sulla terra ferma sia in mare, dobbiamo offrire soluzioni basate su motori a gas. Durante il 2005, questi motori, già provati nelle centrali elettriche sulla terra ferma, hanno aumentato la loro presenza nel settore navale. Infatti, consideriamo che l’adozione dei nostri nuovi sistemi di propulsione nelle navi LNG di nuova generazione costituisca una delle innovazioni tecniche più importanti del settore della costruzione navale. È evidente che, oltre che nelle navi LNG, i motori a gas guadagneranno terreno anche in altri tipi di imbarcazioni.

    Il nostro investimento, volto al prolungamento dei cicli di vita
    La Wärtsilä è il leader tecnologico nel suo settore di attività. Questo significa che stiamo introducendo continuamente innovazioni che beneficiano sia i nostri clienti sia l’ambiente. Nel contempo, tuttavia, le nostre responsabilità e la nostra capacità di sviluppo si rivolgono sempre più alle apparecchiature già in uso presso i nostri clienti.

    Lo scorso anno, la nostra divisione dei Servizi rappresentava già il 43% delle vendite nette totali della Wärtsilä. Oltre 7.200 dei 12.000 dipendenti della Wärtsilä svolgono mansioni inerenti ai servizi. Continueremo a stimolare questo settore assumendoci la responsabilità del servizio per aree sempre più grandi dell’attività dei nostri clienti. Ancora una volta, nel 2006 una parte considerevole degli investimenti servirà per ampliare la copertura geografica e le competenze della nostra rete di servizi.

    Fabbriche a piena regime
    Una conseguenza del nostro elevato registro delle ordinazioni è che le nostre fabbriche, sia di motori sia di propulsori, lavoreranno a pieno regime fino al 2007 inoltrato. Il fatto di concentrare la fabbricazione di motori in due unità principali, ha funzionato molto bene. Anche questo ci  colloca in una posizione migliore per affrontare periodi di minore domanda in futuro. Le nuove fabbriche di propulsori in Cina hanno seguito l’evoluzione prevista. La fabbricazione di motori ausiliari nello stabilimento che si sta costruendo a Shangai, comincerà agli inizi dell’estate del 2006.

    La forte domanda ha dato luogo a carestie temporanee in determinate aree di fornitura. Pensiamo che la domanda continuerà ad essere cospicua, per cui i nostri volumi di consegne nel 2007 saranno maggiori rispetto al 2006. Pertanto, quest’anno garantire una fornitura di componenti sufficiente e a prezzi equi per i prossimi anni, costituirà una delle sfide più importanti per la nostra organizzazione relativa a fabbricazione e acquisto di componenti.

    Concentrazione sulle attività chiave
    Nel corso di vari anni, la nostra evoluzione ci ha permesso di passare dall’essere un gruppo con interessi industriali diversificati a diventare un’impresa unificata che offre soluzioni nel campo dell’energia. Tale evoluzione si è conclusa nella primavera dello scorso anno, quando il nostro settore di attività dell’acciaio, la Imatra Steel, è passata a far parte della nuova impresa siderurgica norvegese Ovako. La stessa impresa ha acquistato la fabbricazione di acciai lunghi dalla Rautaruukki, come anche i suoi acciai SKF. La Wärtsilä possiede il 26,5% di questa impresa. Sismo giunti ad un accordo con gli altri due proprietari in modo che l’impresa cresca sfruttando le considerevoli sinergie offerte dalla nuova combinazione.

    La forte domanda ci permette di confidare nella continuità della crescita
    È probabile che la domanda nei mercati del trasporto marittimo e delle centrali elettriche continui ad essere positiva per la Wärtsilä durante almeno la prima metà dell’anno in corso. La crescita a lungo termine della nostra divisione dei servizi è del 10-15%. In base a queste previsioni e al nostro registro delle ordinazioni favorevole, crediamo che quest’anno le vendite nette possano  aumentare del 20%. Si manterrà il livello di redditività raggiunto nel 2005. Si spera che nel 2007 le vendite nette continuino ad aumentare.

    Desidero ringraziare i nostri clienti che ancora una volta hanno avuto fiducia nei nostri prodotti lo scorso anno. Il mio ringraziamento più sincero anche ai nostri dipendenti per i loro sforzi. Infine, desidero estendere i miei ringraziamenti ai nostri azionisti per il loro continuo interesse nella nostra impresa.

    Febbraio 2006


    Ole Johansson


      2018 » (ENGLISH)
      2017 » (ENGLISH)
      2016 » (ENGLISH)
      2015 » (ENGLISH)

    Copyright © Euroland.com
     
    Indietro
     
     
       Riservatezza | Dichiarazione liberatoria | Seleziona questa pagina come pagina iniziale| © Euroland.com 2000-2024