Home
       
MERCATI BORSISTICI


Indietro

Informazioni aziendali
  • Presentazione della ditta
  • Comunicati stampa
    Informazioni per l´azionista
  • Calendario finanziario
     
       

    Wärtsilä Oyj Abp

    http://www.wartsila.com
    Wärtsilä Oyj Abp
    Hiililaiturinkuja 2
    FI-00180 Helsinki
    FINLAND
    Tel: ‎+358 10 709 0000
    Fax: ‎+358 10 709 5700

    Stampa questa pagina Stampa questa pagina    Invia ad un amico Invii questa pagina ad un amico per e-mail    Dichiarazione liberatoria
    Calendario finanziario  

    anno 2003

    Gentili Azionisti

    Il 2003 rimarrà nella memoria come uno dei più attivi nella storia dell’industria navale; i cantieri navali di tutto il mondo hanno ricevuto ordini per oltre 1.800 navi (1.100 l’anno precedente), per un totale di 108 milioni di tonnellate di portata lorda (52 milioni nel 2002).
    Nel stesso lasso di tempo, i cantieri navali asiatici hanno continuato a rafforzare il loro dominio del mercato mondiale,. Infatti nel corso dell’ultimo anno soltanto il 9% degli ordini di nuove navi sono stati inoltrati a cantieri navali di altre zone del mondo. Questi ordini rsi riferiscono a qualsiasi  modello di nave da carico.
    Sono molti i motivi che spiegano questo aumento dell’attività, ma un fattore comune a tutti è  la ripresa economica, che è già iniziato o  non tarderà a farsi sentire. Lo squilibrio mondiale fra consumo e produzione sta facendo aumentare enormemente la necessità di trasporto.
    Questa situazione ha provocato un volume di traffico dei container e di trasporto di petrolio,  tanto che le spese di trasporto hanno raggiunto livelli record nell’ultimo anno. Un altro fattore che ha continuato a rafforzare l’aumento dei volumi di trasporto è rappresentato dalla rapida crescita dell’economia cinese negli ultimi anni.
    Per quanto riguarda la produzione di energia, nel 2003 si sono notati i primi segni di ripresa. Molti progetti che erano sono rimasti in preparazione per anni sono stati sviluppati, sebbene sia difficile trovare una ragione che spieghi questa tendenza.


    Priorità alle soluzioni di propulsione navale

    La filosofia di Wärtsilä in quanto fornitore di sistemi integrati di propulsione navale si basa sulla combinazione dei motori Wärtsilä e Sulzer, sulle eliche Lips, e sulle tenute e i cuscinetti marini di  Wärtsilä Propulsion. La posizione di mercato mantenuta da questi prodotti garantisce a Wärtsilä l’opportunità di competere in tutto il mondo, qualunque sia il luogo in cui si costruiscono le navi. Inoltre, questi prodotti forniscono a Wärtsilä una piattaforma di sviluppo dei suoi modelli di attività. Infatti, nel  2003 i servizi e le soluzioni di propulsione navale hanno rappresento il principale settore di crescita della società.
    Per anni, i motori progettati e dalla prodotti da Wärtsilä sono stati usati non solo per la propulsione navale ma anche in centrali per la produzione elettrica sulla terra ferma. Disponendo di due applicazioni per uno stesso prodotto base, è possibile  aumentare i volumi di fabbricazione di motori e, di conseguenza, l’efficienza competitiva della società. Anche lo sviluppo di prodotti ne traeenormi vantaggi, tenuto debito conto è che possibile fare tesoro della esperienza con le centrali elettriche per le applicazioni marine e viceversa.
    Come per tutto il settore energetico, la concentrazione di  Wärtsilä sul settore delle centrali elettriche (produzione decentralizzata di energia) è molto sensibile alle fluttuazioni economiche. Malgrado si speri che la richiesta di energia continui ad aumentare più velocemente del consumo totale di energia, le fluttuazioni nella domanda a cui si è assistito negli ultimi anni hanno compromesso significativamente la redditività della società. Lo scorso anno, si è accelerata l’adozione di le misure per ridurre significativamente la vulnerabilità in questo settore. Fra di esse va segnalato il ritiro della società dalla fornitura di soluzioni di centrali elettriche che utilizzino motori ad alta velocità,  tanto che è stata interrotta la produzione di questo tipo di motore presso la sede produttiva di Mulhouse, Francia. Allo stesso modo la decisione di subappaltare l’ingegneria delle centrali elettriche a Vaasa (Finlandia), ridurrà a lungo termine la  negativasensibilità alle fluttuazioni e  aumenterà la redditività.


    Aumentano le quote di mercato dei motori marini

    Lo scorso anno,l’aumentata domanda di costruzione di navi è stata evidente nel caso delle petroliere, delle porta-container e delle navi da carico in generale. Si è notato anche un aumento nelle dimensioni delle porta-container. Tradizionalmente, il punto forte dei motori Wärtsilä e Sulzer è  rappresentato dalla loro applicazione come motori principali per grandi navi. Le statistiche pubblicate da Diesel & Gas Turbine in autunno del 2003 indicano che Wärtsilä ha aumentato la sua quota di mercato in motori principali a bassa velocità al 33% (25% nel 2002), e al 38% (34%) nel caso di quelli a velocità media.
    La crescita della quota di mercato  per quanto riguarda i motori a bassa velocità dimostra la fiducia che gli armatori ripongono nella tecnologia Sulzer e nell’eccellente cooperazione stabilita con i  produttori a cui  stata concessa una licenza. La maggior parte di questi motori è stata prodotta su licenza in Corea, Giappone e Cina.
    Anche nel caso dei motori a velocità media prodotti presso le sedi produttive della società,  la quota di mercato è stata notevolmente rafforzata. Tuttavia, la domanda globale è cresciuta considerevolmente meno rispetto al caso dei motori fabbricati su licenza. Fra l’altro, ciò è dovuto al ridotto numero di ordini di navi da crociera, di navi passeggeri e di navi traghetto RoRo registrato nel 2003. La crescita della quota di mercato dimostra che gli sforzi della società a lungo termine per migliorare l’efficienza ambientale di questi  motori stanno dando i loro frutti. Nello sviluppo di tutti i motori Wärtsilä e Sulzer, Wärtsilä usa tecnologie compatibili con uno sviluppo sostenibile.
    Con l’aumento degli ordini di petroliere, di porta-container e di navi da carico, la domanda generale di motori ausiliari è aumentata dell’11%. La quota di mercato di Wärtsilä in questo settore è sempre stata esigua, ma nel 2003 è stata ancora più bassa. La maggior parte di questo mercato si concentra in Asia, dove la concorrenza nei prezzi è particolarmente intensa.
    Nel mercato delle eliche, la posizione di Wärtsilä è solida nel caso delle eliche a passo controllabile, ma è ridotta nel caso delle eliche a passo fisso. Il principale mercato per queste eliche è rappresentato dal mercato asiatico dove la società ha intenzione di incrementare la sua presenza grazie alla produzione di questi prodotti in Cina.
    Anche se la società ha cercato di concentrare i suoi sforzi sulla produzione su licenza di motori Sulzer le vendite nette in questo settore sono diminuite. Questo, inoltre, ha fatto diminuire  il carico di lavoro  presso le sedi di produzione dei motori, che è stata particolarmente ridotta nei primi mesi dell’anno.


    Variabilità nella domanda di centrali elettriche

    La domanda di centrali elettriche è sempre stata molto variabile, e lo scorso anno non ha fatto un’eccezione. Agli inizi dell’anno gli ordini in corso erano molto pochi; lo stesso è successo con i nuovi ordini. Le vendite nette della divisione delle Centrali elettriche sono diminuite del 13% rispetto all’anno precedente. Naturalmente, questo volume ridotto ha compromesso anche il carico di lavoro presso le sedi di produzione dei motori.
    All’inizio dell’anno, tuttavia, si sono riscontrati segnali che alcuni progetti importanti di centrali elettriche sarebbero passati alla fase dell’ordine e, infatti, nella seconda metà dell’anno  effettivamente la società ha ricevuto molti nuovi ordini importanti. Uno di essi per una centrale elettrica da 270 megawatt alimentata a olio combustibile per l’Honduras, che rappresenta la centrale elettrica di maggiori dimensioni mai fornita da Wärtsilä. Proprio per questo, gli ordini  alla fine dell’anno sono risultati decisamente più numerosi rispetto alla fine del 2002.


    Servizi a sostegno delle soluzioni totali

    Il contributo per quanto riguarda i servizi di assistenza tecnica e dei ricambi alle vendite nette delle Divisioni Energia è aumentato per attestarsi ad un 41%. Nel 2003, le vendite nette della divisione Assistenza tecnica di Wärtsilä sono aumentate del 5%. Questa crescita non è risultata soddisfacente a causa della debolezza del dollaro americano.
    Attualmente, la metà della forza lavoro di Wärtsilä si occupa di attività correlate all’assistenza   tecnica. Adesso, il concetto di Servizio Totale fa parte della routine di lavoro di Wärtsilä, ed  il settore ha le potenzialità utili per continuare a crescere. Quando i clienti scelgono un prodotto Wärtsilä, vogliono essere sempre più sicuri che l’impianto sarà affidabile ed efficiente per anni.
     Le società Cisery, dislocate in punti strategici lungo le principali rotte marittime hanno un ruolo fondamentale per quanto riguarda il servizio totale di Wärtsilä. Queste socieàt possono occuparsi della manutenzione e della riparazione di tutti i motori e macchinari di qualunque tipo di nave. La società intende continuare a potenziare la rete Ciserv attraverso acquisizioni e l’apertura di nuovi punti di servizio.


    Riduzione della capacità in Europa

    La domanda di motori marini è significativa nel caso dei motori a bassa velocità per navi da carico. In questo settore la concorrenza sui prezzi è sempre più intensa. La domanda di centrali elettriche continuerà a oscillare. Inoltre alcuni contratti di fornitura prevedono un contributo sempre minore da parte della società. Tenendo in conto queste tendenze, lo scorso annosi è cominciata a  considerare la possibilità di ridurre la nostra capacità di produzione dei motori. Come risultato di quest’analisi, è stato necessario negoziare con il personale per interrompere la produzione presso le sedi produttive di Mulhouse e Turku. Queste decisioni, assieme alla ristrutturazione del  settore delle centrali elettriche e a altre iniziative tese alla riorganizzazione, permetteranno di ottenere una riduzione del personale fino a circa 1.100 dipendenti.
    Anche in questo momento, queste trattative sono ancora in corso. Si spera che la produzione di motori a Mulhouse si concluda con l’estate 2004, e a Turku, al massimo per la fine dell’anno. Queste misure non avranno conseguenze sulle attività del settore R+S del gruppo, che continueranno a  a Vaasa e a Winterthur.


    Miglioramento della posizione in Asia

    La Cina si è confermata uno dei principali paesi del mondo per le  costruzioni navali.  Wärtsilä ha firmato accordi di licenza per motori a bassa velocità con vari produttori cinesi e inoltre si sono importati motori a velocità media ed eliche dai centri di produzione in Europa proprio in Cina.
    Per assicurare la posizione della società su questo mercato in crescita sono state adottate varie misure per cominciare la produzione di eliche e motori ausiliari in Cina. A dicembre è stato firmato un contratto con i cantieri navali cinesi CSSC per l’istituzione di un’associazione in partecipazione che si occuperà della produzione di eliche. Wärtsilä controlla il 55% del capitale della società mentre i cinesi il rimanente 45%.


    Imatra Steel: alla ricerca di una maggiore redditività

    Nel 2003,sulmercato europeo degli acciai speciali ha regnato l’incertezza economica e le imprese del settore hanno continuato ad aspettare il successivo recupero economico. I forti aumenti dei prezzi delle materie prime e dell’energia, assieme alla scarsità temporanea di materie prime, hanno destabilizzato ancor di più la situazione. La domanda di acciai speciali lunghi si è mantenuta costante allo stesso livello dell’anno precedente.
    Il programma di misure di ristrutturazione iniziato da Imatra Steel Works nell’autunno del 2002 ha continuato a svilupparsi nel 2003, includendo l’adattamento del personale ai minori volumi di produzione e di consegne. Allo stesso tempo, la società ha continuato ad adottare misure di formazione per i dipendenti e ad aumentare la flessibilità lavorativa.
    A giugno si è deciso di abbandonare il settore della produzione di molle. La sede produttiva di molle di Billnäs è stata venduta al principale fabbricante europeo di molle per automobili, il che ha avuto ripercussioni positive per la redditività di Imatra Steel dalla fine dell’anno.


    Ristrutturare per rafforzare la redditività

    Le vendite nette del settore principale del gruppo, le Divisioni Energia, non hanno raggiunto il livello  dell’anno precedente. Tuttavia, il risultato operativo ha registrato un netto miglioramento, raggiungendo il 4,4% (3,2% l’anno precedente). La redditività, tuttavia, continua ad essere al di sotto degli obiettivi del gruppo.
    Questa ridotta redditività dimostra che le misure di ristrutturazione adottate negli ultimi anni sono state insufficienti per far fronte ai cambiamenti nei settori dei cantieri navali e delle centrali elettriche. In questo contesto, si è potuto realizzare un accantonamento di 130 milioni di euro nel corso 2003 che sarà destinato a coprire le nuove misure di ristrutturazione  appena citate.
    Le misure adottate sono assolutamente necessarie per garantire e mantenere le quote di mercato della società  ma anche per ottenere una maggiore redditività a lungo termine. Se, come previsto, la maggior parte di queste misure di ristrutturazione saranno operative nel corso del 2004, l’obiettivo di margine operativo delle Divisioni Energia (del 7% - 8%) potrebbe essere raggiunto alla fine del 2005.
    Infine, è doveroso  ringraziare tutti i clienti per la fiducia accordata alla società. Lo stesso dicasi per gli azionisti per l’interesse che hanno continuato a dimostrare per la nostra società. E, per ultimo, i più sinceri ringraziamenti a tutto il nostro personale, che ha lavorato con costanza  per riuscire a soddisfare i clienti garantendo al tempo stesso il successo dellasocietà.



    Ole Johansson
    Presidente e Direttore esecutivo


      2018 » (ENGLISH)
      2017 » (ENGLISH)
      2016 » (ENGLISH)
      2015 » (ENGLISH)

    Copyright © Euroland.com
     
    Indietro
     
     
       Riservatezza | Dichiarazione liberatoria | Seleziona questa pagina come pagina iniziale| © Euroland.com 2000-2024