Home
       
MERCATI BORSISTICI


Indietro

Informazioni aziendali
  • Presentazione della ditta
  • Comunicati stampa
    Informazioni per l´azionista
  • Calendario finanziario
     
       

    Wärtsilä Oyj Abp

    http://www.wartsila.com
    Wärtsilä Oyj Abp
    Hiililaiturinkuja 2
    FI-00180 Helsinki
    FINLAND
    Tel: ‎+358 10 709 0000
    Fax: ‎+358 10 709 5700

    Stampa questa pagina Stampa questa pagina    Invia ad un amico Invii questa pagina ad un amico per e-mail    Dichiarazione liberatoria
    Calendario finanziario  

    anno 2002


      Durante il 2002, il Gruppo Wärtsilä ha continuato a sviluppare le sue attività industriali in linea con le direttive generali stabilite in precedenza, che ci hanno portato a rafforzare la nostra posizione di fornitori di sistemi di propulsione marina e di soluzioni per la produzione decentralizzata di energia, nonché ad aumentare la nostra presenza nel mercato dei servizi. Allo stesso tempo, abbiamo continuato a liberarci degli attivi che non riguardano  direttamente queste attività principali.

    La richiesta è stata debole durante la prima metà dell’anno nei principali  settori di mercato della Wärtsilä, i motori per navi ed i gruppi motore. L’interesse per i motori per navi è  aumentata durante l’estate, ma la richiesta di gruppi motore continua a mostrare segni di debolezza.

    La richiesta di motori per navi e di sistemi di propulsione è direttamente correlata con le ordinazioni di nuove navi. Il volume di ordinazioni da parte dei cantieri navali è diminuita all’inizio dell’anno. Verso la fine dell’anno la richiesta è aumentata ed il volume di ordinazioni è tornato ad incrementarsi. Le ordinazioni riguardavano principalmente navi cisterna e navi rinfusiera, ed alla fine dell’anno anche navi portacontainer. Ci sono state poche ordinazioni riguardanti nuove navi passeggeri e navi da crociera, dato che c’è un grande numero di navi di questo tipo in costruzione. Il fatturato del settore di attività tradizionale della Wärtsila, motori per navi, si è mantenuto ai livelli dell’anno precedente.

    La crescente concorrenza nel settore della costruzione navale e la crescente forza dei cantieri navali in Asia hanno creato nuove opportunità commerciali per i sistemi di propulsione della Wärtsilä. Tanto l’acquisto della John Crane-Lips quanto la sua successiva integrazione nella divisione Marittima della Wärtsilä, sono stati portati a termine seguendo totalmente il piano previsto e sono stati accolti positivamente dal mercato. La John Crane-Lips, denominata attualmente Wärtsilä Propulsion, fa parte del gruppo dal 1° aprile 2002. La  crescita totale della divisione Marittima durante il 2002 è dovuta alla Wärtsilä Propulsion, che ha incrementato le vendite della divisione navale di oltre il 25%. Stiamo progettando di estendere la portata di questo settore di attività attraverso prodotti nuovi e complementari, dando maggiore importanza al design ed all’ingegneria e stabilendo alleanze aziendali con altre compagnie del mercato.

    L’industria mondiale della costruzione navale si sta concentrando in Asia, dove la Wärtsilä ha già ottenuto degli accordi di licenza a lungo termine per motori Sulzer con i principali cantieri navali dei paesi con maggiore attività nella costruzione navale: Corea, Giappone e Cina. Al fine di continuare ad approfondire questa cooperazione, abbiamo cominciato a collaborare con la Mitsubishi Heavy Industries Ltd nello sviluppo di un nuovo motore di bassa velocità per navi, che amplierà ancora di più la nostra gamma di prodotti nel mercato asiatico.

    Il principale mercato per la divisione dei Gruppi Motore della Wärtsilä è situato nei paesi asiatici, latinoamericani ed africani di scarsa industrializzazione, nei quali l’uso del gas naturale come combustibile non è ancora molto comune e dove tanto le centrali idroelettriche quanto quelle a carbone sono molto care e di costruzione lenta. Ciò fa in modo che le soluzioni della Wärtsilä basate sulla nafta costituiscano un’alternativa naturale. Il recente aumento del prezzo del petrolio, le deboli condizioni economiche ed una situazione politica incerta hanno indebolito considerevolmente il finanziamento di investimenti in questi paesi. Malgrado tutto, la necessità di una maggiore capacità di produzione di elettricità non è scomparsa, come dimostra la quantità di progetti di questo tipo attualmente in corso.

    Nei paesi industrializzati, la produzione decentralizzata di energia sta guadagnando terreno come tecnologia preferenziale. I gruppi motore della Wärtsilä alimentati a gas e con  biocombustibile cercano di rispondere a questa necessità. La Wärtsilä BioPower si è già  consolidata come fornitrice di piccoli gruppi motore standardizzati nella regione nordica e, in certa misura, anche in Nordamerica.

    Il numero ridotto di nuove ordinazioni alla fine del 2001 e durante tutto il 2002 ha portato ad una caduta del 12,4% nelle vendite nette della divisione dei Gruppi Motore. Continuiamo ad impegnarci nel continuare a sviluppare i gruppi motore alimentati a petrolio ed a gas, al fine di continuare a ridurre i loro costi operativi e di costruzione, nonché il loro livello di emissioni inquinanti, e prevediamo future opportunità in questi mercati. D’altro canto, le maggiori prospettive di crescita ricadono sulle centrali alimentate con bioenergia.

    La divisione dei servizi è un pilastro strategicamente importante delle nostre attività ed offre alla compagnia le opportunità di crescita più importanti. Nel corso dell’anno, abbiamo continuato a sviluppare la nostra gamma di servizi operativi e di riparazione mediante l’acquisto di tre nuove compagnie di servizi, ciascuna delle quali ci avvicina, a suo modo, al nostro obbittivo di costruire una rete di servizi  navali globale e versatile. In modo simile, gli attuali contratti di operazioni della Wärtsilä coprono i servizi di manutenzione di oltre cento gruppi motore in tutto il mondo.

    La divisione dei Servizi è cresciuta del 6,7% nel corso dell’anno. La crescita ha subito l’influenza della situazione economica generale, del basso volume di carico imbarcato e dell’elevato prezzo del petrolio. Abbiamo accelerato la crescita nel settore dei servizi mediante l’acquisto di ditte specializzate nella riparazione e nella revisione delle navi.

    Durante quest’anno c’è stata anche la fusione delle unità Tecnologia e Fabbricazione in una nuova divisione denominata Motori, il che porterà ad una semplificazione dei procedimenti informativi e ad un chiarimento delle responsabilità. La divisione dei Motori si occupa della progettazione e della fabbricazione dei motori Wärtsilä.
    La Wärtsilä cerca di rafforzare la sua posizione di leadership e la sua competitività tecnica a lungo termine attraverso il Foro Tecnologico, un gruppo formato dalla compagnia durante quest’anno, il cui compito è quello di iniziare e di coordinare i progetti di ricerca rilevanti per la Wärtsilä. Una caratteristica di questo Foro è quella di portare a termine le sue attività in stretta collaborazione con le divisioni che cooperano più direttamente ed a lungo termine con istituzioni che si occupano di ricerca. I principali settori di ricerca del Foro Tecnologico sono i biocombustibili e le tecnologie ambientali, le nuove tecnologie motrici ed energetiche, l’automazione dei sistemi e le tecnologie riguardanti i materiali, la propulsione e la fabbricazione. Le divisioni si occupano dello sviluppo dei prodotti e dei sistemi.

    Lo scorso anno le divisioni dell’Energia hanno destinato 85,9 milioni di euro a R+S (il 3,7% del fatturato)

    Abbiamo continuato ad applicare misure per la razionalizzazione del Gruppo, tenendo presente l’obbiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere, a lungo termine, un margine operativo del 7-8%. La decisione di non occuparci più della fabbricazione di motori nei Paesi Bassi, presa alla fine del 2001, è un passo importante in questa direzione. Una volta prese tutte le misure derivanti da questa decisione, all’inizio del 2003 la nostra capacità di  fabbricazione corrisponderà con il livello calcolato di richiesta per gli anni successivi.

    La debolezza della richiesta nel settore dei gruppi motore è la principale causa del fatto che il nostro volume di produzione energetica nel 2002 abbia raggiunto soltanto 3.538 megawatt, il che rappresenta il 20,5% meno rispetto all’anno scorso. Il basso volume di produzione e le  misure di razionalizzazione che continuano ad essere applicate hanno mantenuto la redditività al di sotto di quella dell’anno scorso. Di conseguenza, stiamo adottando varie misure di razionalizzazione aggiuntive che riguardano l’organizzazione dei gruppi motore nella maggior parte dei nostri centri operativi.

    Le misure di razionalizzazione che si stanno attualmente portando a termine comporteranno la riduzione di un totale di 800 posti di lavoro, di cui 200 relativi alla divisione dei Gruppi Motore e 370 soppressi nel corso del 2002. D’altro canto, gli acquisti hanno portato ad un aumento nel totale dei dipendenti delle divisioni dell’Energia, che è aumentato di 1.330 persone, fino a raggiungere un totale di 11.068 dipendenti. Per quanto possibile, il personale è stato trasferito alla divisione dei Servizi, la cui necessità di personale cresce costantemente.

    La compagnia siderurgica della Wärtsilä, la Imatra Steel, ha aumentato il suo prestigio come principale fornitrice di componenti forgiati e di molle per l’industria europea dei camion. L’acquisto della Scottish Stampings nel 2001 ha ampliato il nostro portafoglio di prodotti in questo settore e ci ha permesso di instaurare un rapporto più stretto con i clienti. La Imatra ha investito nella modernizzazione dei processi metallurgici di base delle fonderie. Dato il basso volume di fabbricazione, nonché l’efficienza degli investimenti nella modernizzazione, la Imatra ha intrapreso delle negoziazioni per la riduzione del personale. Di conseguenza, è stato previsto di ridurre a 90 il numero di dipendenti nelle fonderie della Imatra per il 2004.

    A maggio abbiamo venduto 10 milioni di azioni della Assa Abloy per un valore di 138 milioni di euro, d’accordo con la strategia a lungo termine adottata dal gruppo. Questa vendita ha prodotto un plusvalore di 111 milioni di euro che, come previsto, sono stati destinati alle misure di sviluppo aziendale, fra le quali ci sono gli acquisti già menzionati. D’altro canto il nostro indice di solvibilità, ed in particolare il valore delle azioni della Assa Abloy che ancora possediamo, permetteranno al consiglio di amministrazione di proporre nella prossima Assemblea Generale Annuale il pagamento dei dividendi straordinari.

    L’incremento nella richiesta di motori per navi, la crescita della divisione dei Servizi e l’aumento dell’efficienza basata sui costi ci portano a prevedere un miglioramento della redditività durante il 2003.

    Desidero approfittare di questa opportunità per ringraziare i nostri clienti per la fiducia e la fedeltà che hanno dimostrato di avere nei confronti dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Inoltre, desidero ringraziare gli azionisti per aver continuato a credere nella nostra compagnia. Infine, desidero ringraziare tutti i nostri dipendenti per l’efficace svolgimento del loro lavoro nel corso dell’anno.



    Ole Johansson
    Presidente e CEO



      2018 » (ENGLISH)
      2017 » (ENGLISH)
      2016 » (ENGLISH)
      2015 » (ENGLISH)

    Copyright © Euroland.com
     
    Indietro
     
     
       Riservatezza | Dichiarazione liberatoria | Seleziona questa pagina come pagina iniziale| © Euroland.com 2000-2024